Articoli

ACM - Associazione Case Musicali

ACM - Associazione Case Musicali è stata fondata il 1 ottobre 2009 da Walter, Armando, Danilo e Patrizia , ed ha collaborato anche Francesco (che ha solo 16 anni ma tanta passione). Contemporaneamente abbiamo costituito il primo bed & breakfast musicale Baita Stratos di San Pietro in Casale (BO).

La sede di ACM è Via Pescerelli, 34 - San Pietro in Casale (BO) 40018

All' associazione possono aderire tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia e maggiorenni.

Gli associati possono fruire dei servizi offerti dalle Case Musicali e possono organizzare propri spazi aperti da inserire nel circuito ACM.

Art. 2 DELLO STATUTO : Scopi e attività

L’Associazione si prefigge di promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità locale e nazionale, intervenendo attraverso i propri soci con attività utili a facilitare l'interscambio culturale, sociale, artistico ed interetnico.

Per la realizzazione dei propri scopi e nell’intento di operare per la realizzazione di interessi a valenza collettiva, l’Associazione si propone di promuovere l’organizzazione e la diffusione di luoghi culturali, d'incontro, di interscambio e solidarietà nei settori sociali e culturali con particolare riferimento al segmento della musica indipendente.

Il progetto di Case Musicali sarà promossa a tutta la cittadinanza ed alle istituzioni. Le "Case Musicali" saranno realizzate attraverso strutture quali : Bed & Breakfast, mense sociali, librerie, ritrovi, discoteche, teatri ecc ; attraverso forme di aggregazione sociale quali: scuole di musica, scuole teatrali, scuole linguistiche, scuole di cucina interetnica, sale prove, organizzazione di spettacoli ed eventi.

L’Associazione si avvale prevalentemente dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati.

La tessera per il 2009 costa 5,00 euro (gratuita per ospiti del bed & breakfast).

Per aderire basta farne richiesta in sede oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perchè si chiama Baita Stratos

Demetrio StratosTrent'anni fà,  il 13 giugno 1979, moriva Demetrio Stratos cantante degli Area, in un periodo eccezionale per la musica italiana, ricchissimo di ricerca e di fusione tra generi diversi.
Con i componenti del mio gruppo rock  "il volto della notte" cercavamo un luogo dove sperimentare anche noi le fusioni insieme ad altri gruppi emergenti.
Un luogo riservato, autonomo, lontano da interessi discografici, che non recasse disturbo ai vicini e che non rischiasse le innumerevoli "incusioni" dei carabinieri inviati quotidianamente per sedare il nostro "frastuono".

Cercavamo una BAITA ma non l'abbiamo mai trovata (in verità non avevamo soldi sufficienti per realizzarla) e così la casa Stratos è rimasta per trent'anni una chimera !

Oggi ho potuto realizzare il sogno (i have a dream...) dopo trent'anni di attesa.
Spero che in questa casa di San Pietro in Casale si riescano a fondere sensazioni, culture e musiche lontane, per avvicinare popoli divisi da governanti avidi e religioni che professano diversità anzichè unità del genere umano.

Baita Stratos per una ricerca che unisce.

(Demetrio Stratos in concerto AREA allo stadio di Castelmassa (RO), appena ritornati da Cuba agosto 1978, Foto Raffaello Regoli)

Joomla templates by a4joomla